Le parole dell'editore

Città Nuova e la storia. Nuova collana

di Elena Cardinali

Conoscere il nostro recente passato per comprendere il presente. È l’intento che ha spinto Città Nuova ad inaugurare la collana Interviste sulla storia. Fatti e personaggi della storia contemporanea spiegati da storici di grande fama con uno stile semplice e immediato. In dialogo con Andrea Possieri, curatore della collana.

NOTIZIE E RASSEGNA STAMPA

Il conflitto generativo. Intervista di Ugo Morelli a Radio Rai 3

di Elena Cardinali

Il conflitto caratterizza e costituisce la relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo, mentre noi tendiamo a divenire quello che ancora non siamo. Ne parla ai microfoni di Fahrenheit, Radio Rai 3, Ugo Morelli, autore de Il conflitto generativo (Città Nuova)

Vincenzo Buonomo su Europa e diritti umani a Oltreradio.it

di Elena Cardinali

Europa tra integrazione economica e monetaria, politica estera comune, burocrazia, identità dell'unione europea e centralità dei diritti umani. Sono gli argomenti che affronta Vincenzo Buonomo, autore con Angelo Capecci di L'Europa e la dignità dell'uomo (Città Nuova, 2015), nell'intervento a oltreradio.it

Home - Indietro
Risultati trovati: 102

Ricerca : E-BOOK  

Nonni oggi

A causa dei ritmi lavorativi sempre più pressanti che costringono i genitori a trascorrere gran parte della giornata fuori di casa e grazie anche ad una migliore qualità della vita, più che in passato, i nonni svolgono un ruolo fondamentale - pratico.
 

Via crucis con Angela da Foligno

Il Curatore ha tracciato un cammino di meditazione della passione e della morte di Gesù, attingendo agli scritti di Angela da Foligno.
 

Attraversando insieme la notte

Leonardo, un imprenditore del Nord, lascia improvvisamente il suo lavoro e parte per Roma. Suo figlio Andrea vi si è trasferito anni prima per iscriversi all'università, ma poi è finito in un giro di droga.
 

Anna Bolena e il suo re

Enrico VIII, re d’Inghilterra, perde la testa per lei: è giovane, intraprendente, colta… Anna arriva a corte come dama di compagnia della regina Caterina di Aragona.
 

Magnificat

«L’anima mia fa grande Dio» … Dio fa grande Maria. Partendo dalle parole del Magnificat, Piero Coda canta Maria.
 

Esercizi spirituali

L’opera è, prima che una composizione letteraria, il cammino e il progetto di un uomo.
 

Pensare la trinita' - p.coda - m.dona' (ebook)

Una riflessione a due voci - tra un filosofo e un teologo - che intende offrire una pista di riflessione sull’Europa nell’attuale contesto storico e culturale.
 

Che favola la scienza!

Questo libro è una raccolta di favole. Ognuna introduce uno dei fenomeni naturali che più meravigliano i bambini. Dopo ogni favola, una scheda scientifica spiega il fenomeno, con linguaggio semplice.
 

Legalita' del noi (la) - bianco g. - gatti g. (ebook)

Contro la logica della morte che costituisce l’essenza della criminalità organizzata. Per una cultura della vita, della legalità, della libertà. Storie di uomini e donne che ce l’hanno fatta. Che hanno alzato la testa. Insieme. Perché insieme si può.
 

Vince chi sa perdere

La logica dominante nella cultura e nella società contemporanee è quella dell’aggressività.
 

Tonino Bello

Una spiritualità fresca, adeguata ai tempi che stiamo vivendo.
 

Il valore dei valori

La crisi in cui versa la società occidentale è, prima ancora di essere economica, una crisi culturale, sociale e relazionale. Tale situazione spinge anche il mondo delle imprese ad un radicale ripensamento di sé come soggetto sociale.
 

Accountability - a. ascani (ebook)

Il dibattito sulla riforma della legge elettorale e il crescente sentimento di disaffezione dell’opinione pubblica verso la politica conferiscono nuova attualità alla riflessione in corso da anni sui fondamenti della democrazia e sulle sue caratteris.
 

Oltre il velo

“Un’occidentale, cristiana in terra islamica, campione in tutti i sensi di una vera e propria minoranza. Per di più donna. Non è stato automatico e indolore arrivare ad assaporare la bellezza di quella terra e della sua gente il Pakistan”.
 

Cosa sussurra Dio alle mamme

Squarci di vita quotidiana gustosi e poetici. Delicatezza e ironia aprono una finestra sulla vita non sempre facile delle mamme di oggi, impegnate a coniugare il lavoro, l’educazione dei figli, la casa.
 

La congiura di Hitler

In un racconto avvincente e storicamente fondato una vicenda avvolta nel mistero che sorprende e appassiona: il piano pensato e progettato da Hilter nel 1943 e affidato al generale Wolff di deportare papa Pio XII e alcuni membri della Curia vaticana .
 

Gli ultimi giorni dei templari

Uno sguardo sugli accadimenti a cercare di toccare gli eventi misteriosi sulla fine dell’ordine religioso militare nato nel XII secolo durante le crociate a difesa del Santo Sepolcro in Terrasanta.
 

Trinita' (la) - tascabile - sant'agostino di Sant'agostino

Più di vent'anni di laboriosa redazione per un' opera importante e attesa, nella quale Agostino dà una risposta fiduciosa alle difficoltà della ragione e introduce alla vita di comunione con la Trinità.
 

Racconto di un pellegrino

Viene qui pubblicato con criteri aggiornati il Racconto di un pellegrino, l'autobiografia di S. Ignazio di Loyola. È un testo pilota della spiritualità cristiana.
 

Commento alla Prima Lettera di Giovanni di Sant'agostino

Si tratta di un tractatus, ovvero di un commento orale compiuto davanti ad un uditorio presente. Agostino spiega e commenta il testo giovanneo nel quale «si tesse, più che in altri scritti, l'elogio della carità».
 

Notte oscura di Giovanni Della Croce

"Notte oscura": parole che evocano la sofferenza, il dubbio, il senso di solitudine e di abbandono, anche da parte di Dio; ma per san Giovanni della Croce (1542-1591), il grande dottore della Chiesa che quel senso di abbandono lo provò sulla propria .
 

Le confessioni di Sant'agostino

«Le Confessioni, senza essere un trattato di antropologia, illustrano il mistero, la natura, le aspirazioni dell'uomo» (M. Pellegrino).
 

Vita di San Francesco di San Bonaventura

Settimo successore di san Francesco alla guida dell'Ordine e suo vero erede spirituale, nel 1260 San Bonaventura riceve l'incarico ufficiale di redigere una Vita di san Francesco, per riportare ordine e verità storica nella fioritura di scritti sul P.
 

Le preghiere di Caterina da Siena

Una raccolta di tutte le preghiere di santa Caterina da Siena disseminate nelle sue opere, nelle prime biografie e nelle deposizioni del processo di Canonizzazione.
 

La leggenda nera di Mario Dal Bello

Un testo appassionante come un romanzo, ma scientificamente fondato, solleva il velo di mistero e di leggenda che nel corso del tempo si è posato sui Borgia e in particolare su Lucrezia.
 

Deus Trinitas di Davide Monaco

Nicolò Cusano, intellettuale poliedrico vissuto tra la fine del Medioevo e l'inizio della Modernità, ha condotto una originale, ma poco conosciuta riflessione su Dio centrata sulla definizione di non aliud: Dio in se stesso è incomprensibile per il p.
 

Quando le feste erano cristiane di Giuseppe Di Luca

Il corso della storia dell'umanità è da sempre caratterizzato dal "tempo della festa": rito condiviso, occasione per interrompere la quotidianità, per ritrovarsi con familiari e amici, per rinsaldare legami sociali.
 

Discorsi sulla Quaresima di Sant'agostino

Per sant'Agostino la Quaresima è il simbolo della vita dell'uomo. Tutta la nostra esistenza è una prova, una Quaresima, affinché, purificati, possiamo vivere una Pasqua eterna.
 

Investire sui poveri di Antonio Polselli

L'Aquilone è un progetto di rete di educazione interculturale nato nel 1991.
 

Sull'ampio confine di Michele Zanzucchi

Il Caucaso: una lunga e larga zona di frontiera, dalla steppa russa al deserto iraniano. Un grande, immenso confine popolato da civiltà millenarie stabili e potenti, ma anche da etnie di poche centinaia di unità.
 

Preti in un mondo che cambia

Disorientato, isolato, poco valorizzato, talvolta emarginato. È lo "stato d'animo" di tanti preti di oggi.
 

"Non risponderai come testimone di menzogna" di Fabrizio Aprile

L’ottava parola del decalogo proclamata in Es 20,16, secondo la più adeguata traduzione dall’ebraico, vieta non di pronunciare falsa testimonianza, ma di rispondere come testimone di menzogna.
 

"Tu chi sei?" di Massimiliano Palinuro

Il tratto caratteristico della narrazione giovannea è dato dal fatto che in essa Gesù si mostra come l'unico abilitato a parlare competentemente di sé. Nessuno degli interlocutori risulta essere in grado di sciogliere l'enigma della sua identità.
 

Volonta' di dio (la) - c.lubich di Chiara Lubich

Fin dalle origini del Movimento dei Focolari, la tensione a vivere la volontà di Dio anima la vita di chi aderisce alla spiritualit dellunit come risposta allamore personale e infinito di Dio.
 

La nuova fattoria degli animali di Mario Sepi, Anna Maria Darmanin

Dal 2007 stiamo vivendo in Occidente una drammatica crisi economica, frutto di un’ideologia liberista estrema, con forti ripercussioni finanziarie, economiche e sociali.
 

Educare al sacro di Ezio Aceti

Senso di insicurezza, crisi di identità e paura per il domani caratterizzano lo "stato d'animo" delle società occidentali. Assistiamo al ritorno di "zone di buio" da cui l'umanità pensava di essersi emancipata.
 

Youcat

«Studiate il catechismo! Questo è il mio vivo desiderio… con passione e perseveranza.
 

L'argomento Ontologico di Francesco Tomatis

 

L'ordine dell'universo

Scritto in forma di dialogo intorno al 387 d.C. a Cassiciaco, il De ordine segna l'inizio della riflessione dell'Ipponate sul problema del male.
 

Unita' dei cristiani (l') - agostino

Gli scritti polemici di Agostino sono spesso oggetto di diffusi pregiudizi come nel caso delle opere antidonatiste in cui l'Ipponate accoglierebbe favorevolmente l'intervento della forza pubblica contro i donatisti divenendo di fatto l'ispiratore del.
 

Il fratello di Igino Giordani

Pubblicato nel 1954, Il fratello costituisce la prima trattazione di Giordani sulla spiritualità dell’unità di Chiara Lubich. Per molti secoli, nella storia della Chiesa, si era localizzato nell’interiorità il luogo della ricerca di Dio.
 

Davanti a gesu' - g.fanzolato di Gianni Fanzolato

Non un trattato di teologia sull’Eucaristia, ma una testimonianza viva e profonda dello straordinario valore dell’adorazione eucaristica.
 

Piu' grande di tutto e' l'amore - w.stinissen di Wilfrid Stinissen

L'amore muove il mondo. Da sempre. È un'esigenza dell'essere umano - quella di amare ed essere amati - forte, eterna, insopprimibile che ha informato in ogni tempo e cultura le arti, la letteratura, la mistica, la filosofia.
 

Consegnati a Dio di Vincenzo Di Pilato

Che cos'è la fede? Come nella storia della teologia si è evoluta la riflessione su di essa? L'Autore avvia un percorso di lettura storica e teologica.
 

Libro del freddo

Dalla voce di un grande poeta ispanico, l'itinerario di un viaggio attraverso i paesaggi della coscienza avviata all'incontro con la vecchiaia. Memoria, narrazione e simboli confluiscono in una stessa e condivisa sostanza poetica.
 

Lo Spirito Santo, Amore che unisce di Nello Cipriani

La riflessione sullo Spirito Santo, sulla sua presenza e azione potente nei credenti, è un punto centrale nella riflessione e nell’opera di S.
 

Ho trovato l'amore di Florance Gillet

"Vogliamo convertirci, Signore. Finora siamo vissuti "fuori"; d'ora in poi dobbiamo vivere "dentro", come Maria […].
 

Luisa de Marillac di Luigi Nuovo

Luisa de Marillac (1591-1660) avvertì fin da giovanissima la chiamata alla vita contemplativa. La famiglia la diede invece in sposa al nobile Antonio Le Gras.
 

Il pianeta che scotta di Antonello Pasini, Luca Fiorani

L'uomo della strada è disorientato di fronte al problema dei cambiamenti climatici. I mass media, infatti, lo bersagliano con messaggi contrastanti da "la fine del mondo è vicina" a "in realtà non sta succedendo niente".
 
Prossimi Ultimi