Le parole dell'editore

Città Nuova e la storia. Nuova collana

di Elena Cardinali

Conoscere il nostro recente passato per comprendere il presente. È l’intento che ha spinto Città Nuova ad inaugurare la collana Interviste sulla storia. Fatti e personaggi della storia contemporanea spiegati da storici di grande fama con uno stile semplice e immediato. In dialogo con Andrea Possieri, curatore della collana.

NOTIZIE E RASSEGNA STAMPA

Il conflitto generativo. Intervista di Ugo Morelli a Radio Rai 3

di Elena Cardinali

Il conflitto caratterizza e costituisce la relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo, mentre noi tendiamo a divenire quello che ancora non siamo. Ne parla ai microfoni di Fahrenheit, Radio Rai 3, Ugo Morelli, autore de Il conflitto generativo (Città Nuova)

Vincenzo Buonomo su Europa e diritti umani a Oltreradio.it

di Elena Cardinali

Europa tra integrazione economica e monetaria, politica estera comune, burocrazia, identità dell'unione europea e centralità dei diritti umani. Sono gli argomenti che affronta Vincenzo Buonomo, autore con Angelo Capecci di L'Europa e la dignità dell'uomo (Città Nuova, 2015), nell'intervento a oltreradio.it

Home - Indietro
Risultati trovati: 127

Ricerca : E-BOOK  

Il Maestro

A cosa serve la conoscenza? Cos'è la "vera" cultura? Qual è la funzione dell'insegnamento? A questi interrogativi cerca di rispondere il maestro Agostino, in un dialogo serrato e vivace con l'allievo Adeodato che prende spunto da una riflessione su p.
 

I fioretti di santa Caterina

Una raccolta di tutte le preghiere di santa Caterina da Siena disseminate nelle sue opere, nelle prime biografie e nelle deposizioni del processo di Canonizzazione.
 

Pensieri

Pensieri di Blaise Pascal è tra le opere filosofiche più note, lette e amate anche dai non specialisti, rappresenta il tentativo di una grande apologia della fede cristiana.
 

Commento al Vangelo di Giovanni

Intorno al 416 Agostino compone il Commento al Vangelo di Giovanni. Frutto non di un lavoro “a tavolino”, ma nato nella predicazione liturgica al popolo di Dio, Agostino sceglie non casualmente di commentare il quarto Vangelo.
 

Pellegrinaggio in Terra Santa

In edizione tascabile ed economica, vengono messe a disposizione del vasto pubblico e degli studenti opere che si possono considerare pietre miliari di costante riferimento nella storia del pensiero e della spiritualità.
 

Itinerario della mente in Dio

Una raccolta dei due scritti più noti di San Bonaventura. L'"Itinerarium" (1259) illustra la ricerca di Dio attraverso la sua esperienza.
 

Gli uomini illustri

Da Pietro apostolo allo stesso Girolamo, un'ampia galleria di nomi importanti della letteratura cristiana antica: preziosa miniera di informazioni - spesso di prima mano - su autori e opere.
 

Ente e l'essenza. l'unita' dell'intelletto (l') (ebook) - tommaso d'aquino

L'ente e l'essenza e L'unità dell'intelletto: due brillanti opuscoli filosofici, veri e propri "gioielli" della saggistica minore di Tommaso d'Aquino, che uniscono perfetta padronanza della materia e coerenza argomentativa a lucidità di pensiero e pr.
 

Racconti di un pellegrino russo

Uno dei testi più ammalianti della storia mondiale della letteratura, una summa della spiritualità cristiano orientale ambientato nell'atmosfera narrativa fiabesca e sacrale della Santa Russia.
 

Vangelo arabo dell'infanzia di gesu' (ebook) - s.j.voicu

Il Vangelo arabo dell’infanzia di Gesù ripercorre la vita di Gesù dalla nascita alla morte e risurrezione, soffermandosi e facendo luce sul periodo dell’infanzia e adolescenza sul quale i vangeli canonici dicono poco o nulla.
 

Pratica di amar gesu' cristo (ebook) - a.m.de liguori

"Io sto facendo un libro della Pratica di amar Gesù Cristo, dove ho posto molte belle cose dell'amore di Gesù Cristo e dell'amore che gli portiamo": così Alfonso Maria de Liguori annuncia in una lettera del 1767 il contenuto dello scritto che avrebbe.
 

Lodi alla Vergine madre

All’età di 34-35 anni, Bernardo, ammalato, libero da impegni e doveri, nel silenzio e nella solitudine, si dedica ad un progetto che gli sta da tempo a cuore: “Mi è caro così tentare di affrontare l’impresa che spesso si è presentata al mio spirito, .
 

Delle cinque piaghe della Santa Chiesa

Una nuova edizione critica in formato tascabile ed economico dell'opera più nota del filosofo roveretano (la cui stesura risale al periodo compreso tra il novembre 1832 e il marzo 1833) messa all'Indice per ragioni politiche nel 1849 e riabilitata so.
 

Apologie (le) (ebook) - giustino

Giustino è autore di due Apologie.
 

Storia di un'anima

La raccolta di scritti, edita fin dal 1898, che porta il titolo Storia di un'anima, (scritti autobiografici A, B, C) è all'origine della grande notorietà di Teresa di Lisieux (18731897), notorietà che è andata sempre più crescendo per le molteplici e.
 

Visite al santissimo Sacramento e Maria santissima

Oltre duemila edizioni susseguitesi ininterrottamente dal 1745 a oggi, milioni e milioni di copie lette e meditate in quasi tutte le lingue e a ogni latitudine: numeri da capogiro, che confermano come le Visite al santissimo Sacramento e a Maria sant.
 

Trattato della vera devozione a Maria

Nel suo scritto teologico ed esortativo, pastorale e ascetico, Grignion de Montfort percepisce e contempla il mistero di Cristo e della Chiesa a partire da un unico punto focale: Maria. Il Trattato è suddiviso in tre parti.
 

Maria di Nazaret secondo gli Apocrifi

Maria occupa un posto di rilievo nella letteratura apocrifa grazie alla quale sono noti molti episodi della sua vita - anche se non storicamente provati - su cui tacciono i vangeli canonici: i suoi parenti, la sua nascita, la presentazione al tempio,.
 

Nonni oggi

A causa dei ritmi lavorativi sempre più pressanti che costringono i genitori a trascorrere gran parte della giornata fuori di casa e grazie anche ad una migliore qualità della vita, più che in passato, i nonni svolgono un ruolo fondamentale - pratico.
 

Via crucis con Angela da Foligno

Il Curatore ha tracciato un cammino di meditazione della passione e della morte di Gesù, attingendo agli scritti di Angela da Foligno.
 

Attraversando insieme la notte

Leonardo, un imprenditore del Nord, lascia improvvisamente il suo lavoro e parte per Roma. Suo figlio Andrea vi si è trasferito anni prima per iscriversi all'università, ma poi è finito in un giro di droga.
 

Anna Bolena e il suo re

Enrico VIII, re d’Inghilterra, perde la testa per lei: è giovane, intraprendente, colta… Anna arriva a corte come dama di compagnia della regina Caterina di Aragona.
 

Magnificat

«L’anima mia fa grande Dio» … Dio fa grande Maria. Partendo dalle parole del Magnificat, Piero Coda canta Maria.
 

Esercizi spirituali

L’opera è, prima che una composizione letteraria, il cammino e il progetto di un uomo.
 

Pensare la trinita' - p.coda - m.dona' (ebook)

Una riflessione a due voci - tra un filosofo e un teologo - che intende offrire una pista di riflessione sull’Europa nell’attuale contesto storico e culturale.
 

Che favola la scienza!

Questo libro è una raccolta di favole. Ognuna introduce uno dei fenomeni naturali che più meravigliano i bambini. Dopo ogni favola, una scheda scientifica spiega il fenomeno, con linguaggio semplice.
 

Legalita' del noi (la) - bianco g. - gatti g. (ebook)

Contro la logica della morte che costituisce l’essenza della criminalità organizzata. Per una cultura della vita, della legalità, della libertà. Storie di uomini e donne che ce l’hanno fatta. Che hanno alzato la testa. Insieme. Perché insieme si può.
 

Vince chi sa perdere

La logica dominante nella cultura e nella società contemporanee è quella dell’aggressività.
 

Tonino Bello

Una spiritualità fresca, adeguata ai tempi che stiamo vivendo.
 

Il valore dei valori

La crisi in cui versa la società occidentale è, prima ancora di essere economica, una crisi culturale, sociale e relazionale. Tale situazione spinge anche il mondo delle imprese ad un radicale ripensamento di sé come soggetto sociale.
 

Accountability - a. ascani (ebook)

Il dibattito sulla riforma della legge elettorale e il crescente sentimento di disaffezione dell’opinione pubblica verso la politica conferiscono nuova attualità alla riflessione in corso da anni sui fondamenti della democrazia e sulle sue caratteris.
 

Oltre il velo

“Un’occidentale, cristiana in terra islamica, campione in tutti i sensi di una vera e propria minoranza. Per di più donna. Non è stato automatico e indolore arrivare ad assaporare la bellezza di quella terra e della sua gente il Pakistan”.
 

Cosa sussurra Dio alle mamme

Squarci di vita quotidiana gustosi e poetici. Delicatezza e ironia aprono una finestra sulla vita non sempre facile delle mamme di oggi, impegnate a coniugare il lavoro, l’educazione dei figli, la casa.
 

La congiura di Hitler

In un racconto avvincente e storicamente fondato una vicenda avvolta nel mistero che sorprende e appassiona: il piano pensato e progettato da Hilter nel 1943 e affidato al generale Wolff di deportare papa Pio XII e alcuni membri della Curia vaticana .
 

Gli ultimi giorni dei templari

Uno sguardo sugli accadimenti a cercare di toccare gli eventi misteriosi sulla fine dell’ordine religioso militare nato nel XII secolo durante le crociate a difesa del Santo Sepolcro in Terrasanta.
 

Trinita' (la) - tascabile - sant'agostino di Sant'agostino

Più di vent'anni di laboriosa redazione per un' opera importante e attesa, nella quale Agostino dà una risposta fiduciosa alle difficoltà della ragione e introduce alla vita di comunione con la Trinità.
 

Racconto di un pellegrino

Viene qui pubblicato con criteri aggiornati il Racconto di un pellegrino, l'autobiografia di S. Ignazio di Loyola. È un testo pilota della spiritualità cristiana.
 

Commento alla Prima Lettera di Giovanni di Sant'agostino

Si tratta di un tractatus, ovvero di un commento orale compiuto davanti ad un uditorio presente. Agostino spiega e commenta il testo giovanneo nel quale «si tesse, più che in altri scritti, l'elogio della carità».
 

Notte oscura di Giovanni Della Croce

"Notte oscura": parole che evocano la sofferenza, il dubbio, il senso di solitudine e di abbandono, anche da parte di Dio; ma per san Giovanni della Croce (1542-1591), il grande dottore della Chiesa che quel senso di abbandono lo provò sulla propria .
 

Le confessioni di Sant'agostino

«Le Confessioni, senza essere un trattato di antropologia, illustrano il mistero, la natura, le aspirazioni dell'uomo» (M. Pellegrino).
 

Vita di San Francesco di San Bonaventura

Settimo successore di san Francesco alla guida dell'Ordine e suo vero erede spirituale, nel 1260 San Bonaventura riceve l'incarico ufficiale di redigere una Vita di san Francesco, per riportare ordine e verità storica nella fioritura di scritti sul P.
 

Le preghiere di Caterina da Siena

Una raccolta di tutte le preghiere di santa Caterina da Siena disseminate nelle sue opere, nelle prime biografie e nelle deposizioni del processo di Canonizzazione.
 
Prossimi Ultimi