Le parole dell'editore

Come nascono le Idee

di Redazioneweb

Firme di prestigio per una collana di saggistica antica e sempre nuova, strumento di dibattito aperto. Nell’attuale situazione di crisi del mercato editoriale, Città Nuova rilancia affrontando tematiche attuali, in dialogo con figure eminenti della scena culturale e autori che portano proposte nuove degne di essere conosciute. Idee è una collana che negli anni Settanta ha dato a Città Nuova grande visibilità all’interno del dibattito culturale.

NOTIZIE E RASSEGNA STAMPA

Il conflitto generativo. Intervista di Ugo Morelli a Radio Rai 3

di Elena Cardinali

Il conflitto caratterizza e costituisce la relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo, mentre noi tendiamo a divenire quello che ancora non siamo. Ne parla ai microfoni di Fahrenheit, Radio Rai 3, Ugo Morelli, autore de Il conflitto generativo (Città Nuova)

Diario di un monaco del XX secolo_su Il sole 24 ore

di Elena Cardinali

“Sono diventato monaco per immergermi nell’infinito, ma mi sono perso”. Sono le parole con le quali si apre Diario di un monaco del XXI secolo, fisico e certosino, di Andrea Carobene (Città Nuova). Su Il sole24ore la recensione di Pierangelo Soldavini.  

Paolo Loriga a Caff Mondo

di Elena Cardinali

A"Caffè Mondo", la trasmissione radiofonica nata dalla collaborazione tra oltreradio.it e la stampa.it, ospite Paolo Lòriga autore del volume “Francesco e Gerusalemme. Sfida religiosa e politica” (Città Nuova, 2014).

Home - Indietro

Le spie rosse dell'amore 

di Salvatore Ventriglia

Crisi di coppia? Quali segnali non vanno sottovalutati? Come intervenire prima che sia troppo tardi?

Come una macchina. Senza il carburante, l’olio e un motore pienamente efficiente, non cammina. Le spie rosse del cruscotto si accendono segnalando che qualcosa non va; forse è un guasto di poca importanza, ma che può farsi serio. Diventa allora necessario intervenire prima che sia troppo tardi. È così anche per il rapporto di coppia. Si verificano talvolta incomprensioni, malintesi e dissapori che non vanno sottovalutati. Sono il segnale, dapprima irrilevante poi sempre più evidente, di una difficoltà tra i due. È importante fare attenzione a queste “spie dell’amore” per evitare che la crisi si aggravi. Quali sono i segnali più frequenti di una crisi imminente? Cosa fare e cosa non fare in questi casi? Con competenza e leggerezza insieme Ventriglia risponde con utili consigli pratici.